Notizie dei Bolognesi morti e feriti - Belluzzi



NEL II ANNIVERSARIO DI MENTANA



NOTIZIE

DEI

BOLOGNESI MORTI E FERITI


RACCOLTE DA


RAFFAELE BELLUZZI


edite a spese

DEL COMITATO DI SOCCORSO



Bologna


Società Tipografica dei Compositori


1869








QUEL CHE FU COMITATO BOLOGNESE
PER LA INSURREZIONE E LA IMPRESA ROMANA
DEL MDCCCLXVII
E POI DI SOCCORSO
ALLE FAMIGLIE DEI MORTI E FERITI
PROVVIDE
CHE DELLE VIRTÙ DI QUEI PRODI
SI RACCOGLIESSERO LE NOTIZIE
E SI PUBBLICASSE OGGI
NELL'ANNUALE SECONDO
DEL COMBATTIMENTO DI MENTANA
LA NARRAZIONE
DOCUMENTO DI FEDE E VALORE
CONFORTO DI SPERANZA
RAMPOGNA AI TRADITORI CODARDI

E.R.


n.b. sul volume, conservato presso il Museo del Risorgimento di Bologna, sotto alla prefazione, vi sono due firme di cui una è quella di Giosue' Carducci - n.d.a.



GIOVANNI BOVI CAMPEGGI

La vostra tomba è un'ara: e qua mostrando
Verran le madri ai parvoli le belle
Orme del vostro sangue.

LEOPARDI

Nell'isola di Sardegna come in terra di emigrazione e di esiglio, viveva dopo il '49 una famiglia composta di un giovanetto e dè suoi due genitori.

Il padre, uomo alto, abbronzato dal sole, con un braccio monco, vero tipo di soldato, occupavasi nell'amministrazione delle saline; il giovinetto vispo, allegro, ciarliero, dava mano a lui nelle varie faccende e formava la felicità della madre, donna casalinga, tutto amore pè suoi due cari.

Nè loro discorsi era un continuo rammentare le speranze deluse, un chiedere notizie sulle tarde novelle che giungevano in quell'isola ed in continuo rammentare le battaglie passate, fantasmi sempre incoronati d'alloro e di cipresso.

Venne il '59. - Siate oggi soldati per essere domani liberi cittadini di un grande paese - e l'anziano di quella famiglia, lasciato moglie e figlio, trovavasi come luogotenente di Stato Maggiore alla battaglia di Varese e di Como che rimarranno sempre nella Storia come miracoli di audacia e di genio.

Reduce, riabbracciava i suoi cari che erano stati trepidanti per lui.

Partito di nuovo l'anno appresso 1860, ricevettero essi una lettera in data 5 maggio, scritta a bordo del Lombardo, ove diceva: sono di nuovo con Garibaldi - a Giannino raccomando di non abbandonare sua madre.

Il giovinetto, vispo ed allegro, cangiossi allora in pensieroso e taciturno: gli appariva nello sguardo la lotta interna che combatteva fra i doveri verso sua madre, forse vedova, ed i doveri verso la sua Italia che risorgeva a vita nuova.

Furono terribili momenti per quell'animo giovane ed entusiasta finchè l'amore d'Italia prevalse, e quando fermossi Cosenz cò suoi sulle coste dell'isola, nessuno potè più trattenerlo.

Quella spedizione riparti' con un Garibaldino di piu'.

Raggiunse in Sicilia il padre che, sgridatolo, baciandolo in volto, volle fosse addetto all'Intendenza Militare, ove venivagli conferito il grado di Ufficiale.

"Io non lasciai mia madre per venire in un ufficio a scrivere o in un magazzino a distribuire viveri; venni per battermi, e voi (disse a suo padre) mi permetterete di lasciare questa inutile sciabola per ottenere come semplice gregario una carabina".

Il padre lo sgrido' ancora baciandolo, ed il giorno dopo Giannino era semplice bersagliere nel Battaglione Bronzetti.

Voleva battersi, nè l'occasione si fece aspettare.

Nella famosa giornata del 1.o ottobre il Battaglione trovavasi a Castel Morrone coll'ordine di resistere sempre e comunque.

La colonna Borbonica di Perrone l'attacco': la battaglia fu tremenda: uno contro cinque; pur resistevano.

Bronzetti cade colpito da una palla nemica ma havvi chi lo sostituisce, e la resistenza seguita.

Il terreno e' coperto di morti e di feriti, ma i superstiti si battono ancora finche', decimati, affranti, colle giberne vuote di cartucce, si riuniscono al Corpo principale: e la vittoria del 1o ottobre - lo disse il Generale nel suo ordine del giorno - fu ottenuta per la valida e lunga resistenza di quel Battaglione di eroi.

Ecco le sue parole " a Castel Morrone, Bronzetti, emulo del fratello, alla testa di un pugno di Cacciatori, ripeteva uno di quei fatti che la storia porra' certamente accanto ai combattimenti dei Leonida e dei Fabi."

Giovannino, ferito, era caduto prigioniero nelle mani del nemico che lo traduceva a Gaeta, di dove, liberato dalle armi di Cialdini, seppe con orgoglio che suo padre, colonnello, era stato uno dei primi che col cavallo a carriera era entrato in Palermo vicino a Bixio ed a Nullo.

Ritornato Garibaldi a Caprera, modesto Cincinnato, dopo avere spezzato le catene a 9.000.000 di schiavi, ritornarono pure i nostri due alla vita privata del cittadino, ed i loro discorsi furono ancora memorie di battaglie passate, speranze e sogni di battaglie passate, speranze e sogni di battaglie e vittorie future.

Il '66 trovo' l'ardito giovanetto in Genova, pilota sulla Barck-Scip - Aminta Garibaldi - capitano G.B Razzetto, e da Genova fu ben presto col permesso del capitano a Como, e da Como sul campo, Volontario nel 1.o Battaglione Cacciatori, composto dai Carabinieri Genovesi.

Aveva ancora la sua carabina sulle spalle, il sorriso alle labbra, l'allegrezza nel cuore.

Si batte' varie volte, al Caffaro ed a Vezza specialmente rivedendo qualche volta suo padre, colonnello di Stato Maggiore, e fu uno degli ultimi a riedere in Bologna, sua patria, ove la famiglia erasi da qualche tempo ricondotta, ma irrequieto, non pago che la venezia fosse data di seconda mano per procura e dietro pagamento, sdegnato di sapere come gli Austriaci passeggiassero di nuovo su quella terra italiana che i Garibaldini avevano bagnato di tanto sudore e di tanto sangue.

Non parlava che di Roma e del suo duce che doveva compiere l'Unita' d'Italia.